PaginaZero

RIVISTA DI CULTURE DI FRONTIERA

eSamizdat. Una rivista di cultura

Posted by Mauro Daltin su marzo 6, 2007

esam.gif

di Mauro Daltin

Esiste una rivista, eSamizdat, che potete scaricare gratuitamente in formato pdf, che racconta il mondo culturale, letterario, poetico dei paesi vicini a noi come la zona balcanica, intesa in modo ampio, dalla Slovenia alla Russia, dalla Siberia alla Grecia. Reportage, articoli, traduzioni, saggi, recensioni, dialoghi per chi ha la curiosità di capire che cosa accade nei paesi che ci stanno accanto e di cui si conosce pochissimo per una “miopia” politica e culturale della nostra provinciale editoria. Uno spazio sia per studiosi sia per lettori.

Dal sito:
“La rivista ha un sottotitolo: Quadrimestrale di Slavistica creativa. Fino ad ora sono usciti sette numeri: uno nel 2003, tre nel 2004, due (di questi uno è doppio) nel 2005. Gran parte degli articoli è in italiano, ma si accettano anche testi in lingue slave e romanze, in tedesco e in inglese. eSamizdat ha alcune sezioni principali: si inizia con “Dialoghi”, dove vengono pubblicate le interviste con noti slavisti italiani (L. Marinelli, G. Dell’Agata, R. Picchio, N. Kauchtschischwili e altri) e con scrittori russi (Viktor Erofeev, Vladimir Sorokin, D.A. Prigov, E. Limonov e altri). Nel 2005, dopo “Dialoghi”, è stata inserita la nuova sezione “Reportage”, inaugurata dal contributo di Emanuela Bulli da Majdan Nezaležnosti (2005/1). Dopo i materiali di attualità c’è la sezione degli articoli scientifici che colpiscono sia per l’eterogeneità degli interessi scientifici degli autori, che – non ho paura di ripetermi – per l’alto livello professionale. Poi ci sono le recensioni…”

Potete visitare il sito http://www.esamizdat.it/ dove potete scaricare i numeri della rivista.

Una Risposta to “eSamizdat. Una rivista di cultura”

  1. francesco said

    Comlimenti per il vostro lavoro e da poco che sono in italia e di proposte come la vostra ce ne sono veramamente poche. In questi mesi l’unica webzine veramente significante mi è sembrata quella di Tafter. http://www.tafter.it
    Un saluto a noi itlaini che amiamo la cultura e vorremo essere più garantiti
    Francesco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: