PaginaZero

RIVISTA DI CULTURE DI FRONTIERA

Absolute Beginners: giovani video-artisti balcanici espongono a Milano

Posted by paolo fichera su marzo 10, 2007

absolute-beginners.jpg

da Valentina Fanfera

Il 15 marzo si inaugura alla “Stecca degli Artigiani” nel quartiere Isola di Milano una mostra di video proiezioni realizzate da quattro giovani promesse provenienti da Kosovo e Albania.
Realizzato negli spazi di Isola Art Center, Absolute Beginners è un progetto che ripercorre i primi passi dell’attività di un gruppo di giovani artisti balcanici attualmente operanti a livello internazionale. La mostra proporrà quattro video-proiezioni, rispettivamente di Jakup Ferri, Armando Lulaj, Anri Sala e Fani Zguro.
Absolute Beginners si riferisce alla condizione degli artisti al momento della realizzazione di questi primi lavori: le ricerche, i dubbi, le trasformazioni, la loro sopravvivenza nel panorama dell’arte contemporanea e il rapporto tra artisti emergenti e artisti affermati.

Jakup Ferri (1981, Phrishtina, Kosovo) presenta Don’t tell anybody.
Realizzato tra il 2002 e il 2005, attraverso questo video il giovane artista kosovaro esplora la sua condizione in chiave umoristica ed autoironica, usando la propria immagine come se fosse una figurazione del primo stadio della ricerca artistica.

In Walking free in harmony, una video-perfomance del 1999 di Armando Lulaj (1980, Tirana, Albania) si assiste alla documentazione delle prime azioni dell’artista realizzate nel periodo in cui era studente dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Anri Sala (1974, Tirana, Albania) uno dei protagonisti indiscussi del panorama internazionale, presente nelle manifestazioni più rappresentative, quali la Biennale di Venezia, Manifesta, Hugo Boss Prize ecc., presenta il suo primo video: Avec Marrubi (video-animation del 1996).

Fani Zguro (1977, Tirana, Albania) presenta Fotogramma, il primo di Night Project, una serie di video notturni realizzati a Tirana nel 2004, in cui la ripresa, appena pochi secondi, viene prolungata quasi a un minuto.

La mostra sarà inaugurata il 15 marzo alle 18 e sarà visitabile tutti i giovedì e sabato dalle 16 alle 19 fino al 5 aprile 2007-03-09 presso Isola Art center, Via Gonfalonieri 10° (TEL. 339 60 57 111)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: