PaginaZero

RIVISTA DI CULTURE DI FRONTIERA

Il mercato librario tedesco – Traduzioni (2)

Posted by Mauro Daltin su maggio 30, 2007

germania1.jpg

Traduzioni

L’articolo è di Eugen Emmerling, giornalista indipendente ed è tratto dal sito dell’Istituto Goethe e lo potete anche leggere qua

Il 7,3% dei titoli pubblicati in Germania nel 2004 è rappresentato dalle traduzioni – in totale sono stati 5.406 i nuovi titoli tradotti in tedesco da altre lingue. La percentuale delle traduzioni è quindi nuovamente diminuita toccando la quota più bassa dal 1975 nella pubblicazione di titoli. Oltre la metà delle nuove traduzioni, e precisamente il 56,8%, deriva dall’inglese che ha quindi visto un aumento annuale del 5,1%. E’ da notare però che, nel campo della narrativa, è notevolmente diminuita la percentuale dei titoli tradotti dall’inglese – si è passati dal 58,9% dell’anno precedente al 50,6% del 2004. Il francese copre il 10% delle nuove traduzioni, l’italiano il 3,3%, seguono l’olandese (2,7%), lo svedese (2,6%), lo spagnolo (2,2%), il russo (2%) ed il giapponese con l’1,6% di titoli tradotti in tedesco.
La statistica delle traduzioni dal tedesco in altre lingue presenta invece un quadro completamente diverso. Solo il 6,7% delle licenze sono state acquisite dai paesi di lingua inglese. Invece l’Estremo Oriente è risultato il maggior acquirente dei diritti di traduzione dalla Germania. In testa alle lingue in cui nel 2004 sono stati tradotti i libri tedeschi troviamo il cinese con una percentuale del 10%, seguito dal coreano con un 7,5%. Seguono lo spagnolo (6,8%) e, dopo l’universale inglese, il polacco, l’italiano con il 6,6%, il ceco ed il russo con lo stesso 6,6%. Il francese, come lingua in cui vengono tradotti i libri dal tedesco, è il fanalino di coda con un 5,9%.

Oltre un quarto, precisamente il 25,8%, di tutti i diritti di traduzione acquistati dagli altri paesi nel 2004 riguardava prevalentemente libri per bambini e ragazzi. I titoli di questo settore rappresentano a livello mondiale la forma letteraria tedesca più richiesta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: