PaginaZero

RIVISTA DI CULTURE DI FRONTIERA

Voci da Est – Saša Zograf

Posted by Mauro Daltin su giugno 29, 2007

PaginaZero apre una nuova rubrica dal titolo “Voci da Est” curata da Angelo Floramo, storico collaboratore della rivista. La rubrica deriva dalla raccolta di saggi, articoli, interviste, reportage, immagini, odori, suoni che Angelo ha registrato nel suo peregrinare balkanico incontrando scrittori, intellettuali, poeti, persone.

Queste le parole di Angelo:
“Un itinerario confuso che si snoda attraverso i Balkani. Intesi come epicentro quasi mitico, il respiro di un’area molto più vasta, non solo geografica ma quasi psichica, che parte dalla Slovenia e arriva fino al Caucaso, passando per i monti Tatra. Nel mezzo: Croazia, Bosnia, Serbia, Bulgaria (asse portante, via maestra del libro). Con qualche sogno che si sfilaccia per assonanza nei mondi slavi del nord: Boemia, Slovacchia, Polonia. INTERSEZIONI che nascono dall’incontro con persone speciali in luoghi che diventano speciali per come sono, per la storia che sanno raccontare, per quello che li attraversa. Ne viene fuori una specie di mappa. Le sue coordinate diventano registrazioni di voci e di storie, appunti presi a margine delle cose, disegni, scarabocchi, fotografie sulle quali rimane impigliata un’emozione. Frammenti di mondi che si sono persi ma che sopravvivono ancora, da qualche parte. Poesie.

Angelo Floramo è insegnante, lettore curioso e accanito, opinionista dalla sottile vena ironica, segugio di fermenti culturali, è istituzionalmente uno studioso medievista, ma soprattutto un giocherellone della cultura: esperto di tecniche multimediali, intenditore raffinato della vignettistica, è un profondo conoscitore delle culture dell’est Europa di cui spesso scrive su giornali e riviste di ogni nazione.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: