PaginaZero

RIVISTA DI CULTURE DI FRONTIERA

(con)TemporaryArt

Posted by paolo fichera su novembre 12, 2008

imgimg-1img-2img-3
img-4
(con)TemporaryArt
RECALL – Seconda edizione

Art Week dal 10 al 16 novembre, ore 16.00 – 20.00

CON)TEMPORARY ART è il circuito di arte con-temporanea che riunisce due volte all’anno, in novembre e in occasione di MiArt, le location e alcune gallerie del quartiere più creativo di Milano, via Tortona e dintorni, proponendo un ricco calendario di personali, collettive, installazioni, performance, musica live, party, incontri con gli autori, eventi speciali “one shot”.

Dopo il grande successo di pubblico (8000 visitatori, 244 artisti in 28 location), di critica e stampa ottenuto sin dalla prima edizione nella settimana di MiArt 2008, torna a novembre il secondo appuntamento annuale con (CON)TEMPORARY ART.

Una settimana di sperimentazione, di emozione, convivialità e di condivisione che vuole promuovere la giovane arte in modo innovativo, con un’azione di “Temporary Art”, inserendo per brevi periodi all’anno in più di 20 location progetti curatoriali (curatori che presentano artisti mediante progetti site specific) che rappresentino nuove espressioni e nuovi sviluppi nell’ambito delle arti visive.

Non solo arte giovane di qualità, ma anche arte accessibile ai nuovi talenti della contemporaneità, ai giovani collezionisti e al grande pubblico con una fitta agenda di mostre ed eventi ad ingresso libero, per un’intera settimana ad orario continuato.

Dal grande Art Point con impatto museale che ospita come special guest Omar Galliani, già celebrato da Biennali internazionali e musei del mondo, alle più piccole location da scoprire nei vecchi cortili delle vie con i loro show di giovani talenti, agli immaginifici spazi dell’art-hotel Nhow con la sua mostra di puro amore (“Pure Love”), al suggestivo Basement, rifugio anteguerra della ex-General Electric, che presenta una successione di mostre diverse, al Teatro Libero che aderisce con uno spettacolo e una mostra fotografica, all’occasione di visitare la Fondazione Pomodoro, per finire (o cominciare) davanti all’art-window temporanea di Coin di Piazza Cantore, (con)TemporaryArt cerca di soddisfare tutte le curiosità, di catturare all’arte nuovi adepti e nuovi collezionisti.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di art assistant, analogamente a quanto già sperimentato con successo nella prima edizione con gli studenti IED.

(CON)TEMPORARY ART è un progetto di Gisella Borioli | Associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti), con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, Cultura e del Comune di Milano Consiglio Di Zona 6.

PROGRAMMA

QUANDO:
dal 10 novembre al 16 novembre 2008.

10 novembre, ore 18.00-22.00, primo VERNISSAGE del circuito
11-16 novembre, ore 16.00-20.00

ingresso libero e gratuito

CHI PARTECIPA:

1- ROJO®artspace, via Tortona 17/19
SIGMA
Personale di Bruno 9li, a cura di ROJO®
Bestiari a metà tra i diari di viaggio dei primi esploratori europei e gli eroi epici dei manga giapponesi. Per la prima volta in Italia le opere dell’artista brasiliano.
6 novembre 2008 – 9 gennaio 2009

2- Pasticceria De Santis/The Don Gallery, via Tortona 28
FYI: For Your Information
Collettiva con Will Barras, Jeff Soto, Jeremy Fish, Shepard Fairey, Doze Green, David Ellis, Dalek, Phil Frost, Barry Mcgee, Banksy, Blu, bo130, Microbo, Ron English, Ericailcane, Mr Jago, Space Invader, Tatiana, Richard Colman, Futura2000, Mike Giant, Greg Simkin, Tara Mcpherson, Alexone, Anthony Lister, Dface, Paul Insect, Dave the Chimp, Travis Millard, GGT, Faile, Jim Houser, Mars-1, Dave Kinsey, Scott Musgrove, a cura di Matteo Donini
Per la prima volta apre al pubblico parte della collezione privata di Matteo Donini, conosciuto come The Don, uno dei primi e più noti collezionisti di Post Graffitismo, Lowbrow, Surrealismo Pop e Street Art. Più di 50 opere originali, una selezione di serigrafie e Urban Toys.
10 – 20 novembre

3- art.box, via Tortona 27 bis
TU…TUM…
Installazione di Michelangelo Galliani, a cura di Alessandro Trabucco
in collaborazione con Giovanni Bonelli
Oggetti d’acciaio, lastre di piombo, marmi, frammenti di pelle. Iconografia del dramma, incongruenze, incomprensioni politiche e religiose. Storia del bene e del male.
Trattieni il respiro.
10 – 16 novembre

4- MyOwnGallery, via Tortona 27
ORDINE CAOTICO/CLAN-DESTINO
Personale di Aghim Muka, a cura di Maria Cristina Vicamini
Video, sculture, installazioni, opere pittoriche e polisensoriali. Un’umanità silenziosa nella sua diversità multietnica e religiosa.
10 novembre – 8 dicembre

5- Info Point/Superstudio Più, via Tortona 27
INFOPOINT

6- Art Point/Superstudio Più, via Tortona 27
RESPIRO
Special Guest: Omar Galliani, a cura di Flaminio Gualdoni
in collaborazione con Soave Arte moderna e contemporanea
“Il disegno a matita, quattro metri per quattro realizzato su una tavola di pioppo è il MIO RESPIRO di un anno. Lavoro dedicato al corpo di un soggetto sospeso tra CIELO e TERRA. Tra il minerale della grafite e il vegetale del legno.”
10 – 16 novembre

7- Central Point/Superstudio Più, via Tortona 27
DISEGNO SENTIMENTO
Personale di Enzo Bauso, a cura di Michele Romano
“Penso disegni, forgio l’intimità del guscio ed educo metalli a trasmettere un impulso, annuncio un battito di vita…l’indignazione per la morte: disegno sentimento.”
10 – 16 novembre

8- Showroom/Superstudio Più, via Tortona 27
NO SENSE OF SIN – HOME EDITION
Collettiva a cura di Ivan Quaroni, in collaborazione con AREA B
Opere di Vanni Cuoghi, Paolo de Biasi, Pierpaolo Febbo, Massimo Gurnari, Silvia Negrini, Siva, Tiziano Soro. Visioni new pop di sette giovani artisti.
10 – 16 novembre

9- Lounge/Superstudio Più, via Tortona 27
ARTISTI PER ARIANNA, asta in collaborazione con Christie’s
Le opere donate dagli amici artisti in ricordo del critico Maurizio Sciaccaluga
a favore della piccola Arianna.
Mostra: 9 novembre ore 15-19, 10 novembre 11-22, 11 novembre 11-17
asta 11 novembre ore 19

10- Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
LE LABBRA DEL TEMPO
Personale di Alessandra Di Consoli, a cura di Valentina Camilli
Dalle memorie stratificate di un luogo abbandonato, ricordi custoditi dentro le cose. Tracce di un passato riaffiorano in immagini, che come labbra raccontano il tempo.
10 – 16 novembre Presentazione libro “Memoria dell’abbandono”:
13 novembre ore 19 presso Dada Cafè, Superstudio Più

11- Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
RENAISSANCE
Personale di Angela Carrubba Pintaldi, a cura di Luca Mercatelli
L’artista trae ispirazione dai tappeti berberi-tribali, creati da tribù nomadi del deserto del Marocco. Per alchimia crea e assimila colori e pigmenti ridando loro una vita attraverso una sua personale ed emozionale visione sulla tela.
10 – 16 novembre

12- Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
L’AMBIENTE DI NEMO
Personale di Nemo, a cura di Letizia Pini e Sabrina Falzone
Energia perduta e ritrovata.
Nuove forme solitarie, un’armonia costruita anche sulla dissonanza.
10 – 16 novembre

13- Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
GIRLS SAVE THE PINK
Personale di Marco Grassi, a cura di Stefano Castelli
Ritratti di ragazze. Volti, corpi, gesti sensuali, trasognati, giocosi.
10 – 16 novembre

14- Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
IL COLORE DELLA VERITA’
Personale di Menelaw Sete, a cura di Riccardo Deni, presentata da MG Art
L’artista brasiliano si serve dell’alfabeto cromatico per parlare ad ognuno, per farsi comprendere sempre e comunque. Discute con noi di rapporti ancestrali, di etica sociale,
di rapporti umani ed estetici.
10 – 23 novembre

15- Loft/Superstudio Più, via Tortona 27
ANIMAL
Personale di Valérie Bertoni, presentata da Yann Arthus-Bertrand
Valérie Bertoni è sempre stata affascinata dai grandi animali, dai loro sguardi, quasi fossero “finestre dell’anima”. Occhi penetranti, quasi umani, che catturano, cullano, minacciano, rattristano o fanno sorridere.
10 – 16 novembre
Tasting Chateau Réquier wine. Alla presenza di Oliviero Toscani, designer della bottiglia:
10 novembre ore 19.30. Su invito.

16- Nhow Hotel, via Tortona 35
100% PURE LOVE
Collettiva con Angela Carrubba Pintaldi, Michele Cavaliere, Ferdinando Fedele, Giovanni Fiore, Sharon Green, Boris Hoppek, Silvia Camporesi, Erika Janunger, Ateliers Philippe Coudray, Setsu e Shinobu Ito, Dejana Kabiljo, Seletti, Arik Ben Simhon, Beerd von Stokkum, Daniele Salafia, a cura di Elisabetta Scantamburlo
Una mostra di arte contemporanea e art design in un percorso emotivo da vedere, vivere ed esplorare, celebrando il tema dell’amore lungo i 4 piani dell’hotel.
18 settembre 2008 – 16 aprile 2009, inaugurazione 13 novembre ore 19.00 – 22.00

17- Voghera 11 ArtGallery, via Voghera 11
PELLE
Personale di Daniela Montanari, a cura di Paolo Pattina
Ogni ritratto un autoritratto. Imperfezione, caducità e senso di malinconia. Ogni quadro un viaggio in un’altra vita. Salti continui verso la ricerca di se stessi,
tante vite per un’unica storia.
10 – 16 novembre

18- Studio Iroko, via Voghera 11/b
INTROSPEZIONI
Personale di Enrica Belloni, a cura di Roberto Quagliarella, Valeria Diamanti, Giovanni Cerri
L’artista presenta le sue ultime grandi tele, contaminazione tra pigmenti ad olio e resina. Un linguaggio pittorico dalla forte matericità, modulato su affinità espressioniste.
10 – 16 novembre

19- Aria Savona, via Savona 43
ROMPETE LE RIGHE
Personale di Fausto Rossi, a cura di Manuel Orazi
Scenari bellici in cui le strategie hanno fini ignoti e ininfluenti. Tattiche e gesta, a volte eversive, di singoli soldati nascosti nella moltitudine.
10 – 16 novembre

20- Spazio Vuoto, via Savona 55/a
GENEALOGICO
Personale di Romano Ragazzi, a cura di Valeria Egidi Morpurgo
In mostra grandi superfici che re-interpretano pittoricamente gli alberi geneaologici di persone esistenti, con colori e forme che sono il riflesso delle varie biografie.
10 – 20 novembre

21- Spazio Pinxi New Art, via Savona 61
GAIA
Personale di Simone Fugazzotto, a cura di Domenico Giuffré
Quadri che indagano il rapporto uomo-natura, reso malato dal vizio, ostacolo maggiore sulla strada dell’armonia.
6 – 20 novembre

22- COIN, Piazza Cantore 12
A WINTER FAIRY TALE…
Installazione e performance di Gaja Lucchini
In vetrina precipita una principessa. Intrappolata in una metropoli buia e caotica lotta per tornare nel suo mondo fatto di colori e di sogni che solo chi guarda attentamente può vedere.
10 – 16 novembre
Performance 10 novembre ore 19.00. Installazione sempre visibile.

EVENTO SPECIALE:

23- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
AAM, Arte Accessibile Milano
Il primo salone in Italia di arte contemporanea dal concept innovativo. In mostra artisti indipendenti, giovani gallerie, prezzi accessibili (sotto i 7000 euro), incontri,
performance conferenze interattive.
13- 16 novembre, inaugurazione 13 novembre ore 20.30 – 22.00

ALTRE INIZIATIVE IN ZONA:

24- Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Solari 35
ARNALDO POMODORO. GRANDI OPERE 1972 – 2008
Personale di Arnaldo Pomodoro, a cura di Bruno Corà
4 ottobre 2008 – 22 marzo 2009

UGO MULAS FOTOGRAFA ARNALDO POMODORO
Personale di Ugo Mulas, a cura di Angela Vettese
4 ottobre 2008 – 22 marzo 2009

ENGLAND, DI TIM CROUCH
Spettacolo a cura di Napoli Teatro Festival Italia, regia Carlo Cerciello, con Paolo Coletta e Mercedes Martini
12 – 16 novembre 2008

25- Under Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
ARTCHIVIO, visita dell’archivio-galleria di Flavio Lucchini

26- Teatro Libero
L’ULTIMA RADIO
Spettacolo di Sabina Negri, regia Marcello Cotugno, con Tullio Solenghi.

In contemporanea sempre al Teatro Libero, DIFFERENZE E IDENTITA’ A GEOMETRIA VARIABILE, collettiva con Alessandro Paderni, Marco Citron, Lorena Matic, Francesco Bruni, Antonio Serrapica, Massimo Premuda, Francesca Martinelli, Fabio Rinaldi, Tommaso Lizzul, Plinio Martelli, Alice Meden, Gianni Pasinato, Raul Gilioli, Sebastiano Bettio, Massimo Prizzon a cura di Eleonora Garavello e Alessio Curto.
Lo scatto d’autore declinato a 360 gradi e racchiuso in immagini che bene rappresentano il linguaggio universale della comunicazione visiva contemporanea.
10 – 16 novembre, inaugurazione 10 novembre ore 18 – 20

Radio-bus ATM a disposizione dei visitatori di (con)Temporary Art il giorno sabato 15 novembre dalle ore 18.00 alle 20.00. Partenza dal piazzale di Superstudio Più, percorso a tappe.

Si ringraziano gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Print it! per i totem in esterno che segnalano le singole mostre, ATM per la navetta radio-bus, Televisionet.tv per la copertura video dell’evento, COIN per le magliette fornite allo staff disegnate dall’artista Ivan Tresoldi, Slide per gli arredi, Hortensia per le composizioni floreali.

CONTACTS:

Ideatrice del progetto e Direttore Artistico: Gisella Borioli

Direzione organizzativa, Comunicazione e Ufficio stampa (CON)TEMPORARY ART:
Chiara Ferella Falda
tel +39 02422501 fax +39 02475851
cell +39 335 1080528
info@con-temporaryart.it

Coordinamento del circuito (CON)TEMPORARY ART:
Giorgia Maretta
tel +39 0242250149 fax +39 02475851
info@con-temporaryart.it

Segreteria (CON)TEMPORARY ART:
Elena Pardini, Consuelo Di Pietro, Elena Abbiatici
tel +39 0242250148/61 fax +39 02475851
info@con-temporaryart.it

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: