PaginaZero

RIVISTA DI CULTURE DI FRONTIERA

The Gonars Memorial

Posted by Mauro Daltin su marzo 16, 2009

anpi palazzolo-muzzana-precenicco-pocenia-latisana
circolo culturale artetica – circolo culturale trois

PRIMO APPUNTAMENTO DI RESISTENZE 2009

25 APRILE, ANCORA RESISTENZA
ITINERARI_MEMORIA_MUSICA_STORIE_IMMAGINI_PAROLE

SABATO 21 MARZO
RIVIGNANO – Ex Osteria Alle Piramidi ore 18.30

Gonars 1942/43 – un lager in Friuli, coltivare la memoria, combattere il revisionismo
Gonars ‘42/43 – un lager in Friûl, coltivâ la memorie, combati il revisionisim

Proiezione del documentario The Gonars memorial. Gonars 1942/43: il simbolo della memoria italiana perduta regia di Alessandra Kersevan e Stefano Raspa – dalle ore 21.00 concerto acustico con Gabriella Gabrielli (Zuf de Zur) e Guido Carrara (Bande Zingare)

gonars-memorialIl dvd contiene un documentario con commenti storici ed interviste a testimoni diretti sul campo di concentramento di Gonars (UD), uno dei primi realizzati dal regime fascista che rimase aperto dalla primavera del ’42 al settembre del ’43, fino al crollo del regime. Fu un campo particolare perché destinato agli slavi (croati e sloveni) verso cui i fascisti nutrivano da sempre sentimenti di odio paragonabile a quello dei nazisti per gli ebrei. Dopo l’8 settembre vi erano recluse ancora più di cinquemila persone. I morti furono quattrocentosettantuno, di cui settanta bambini con meno di un anno. Le morti furono quasi tutte dovute alla denutrizione. Il documentario è realizzato e presentato dalla storica triestina Alessandra Kersevan, che per 15 anni ha cercato documenti negli archivi sloveni a Lubiana, all’archivio di Stato di Udine e in quelli dell’Esercito italiano a Roma.

“È una storia di minimizzazioni e amnesie, che hanno offuscato gravi e precise responsabilità e che hanno contribuito all’affermazione di un pregiudizio, quello della naturale bontà del soldato italiano” spiega la Kersevan. Il sito del progetto Gonars Memorial è www.gonarsmemorial.eu

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: